div id="fb-root">

Taormina, dove l’estate continua


Un’acqua trasparente e cristallina che invita a lunghe nuotate. Giornate limpide e un sole ancora caldo. È l’estate siciliana, che dura per tutto settembre e ottobre. Taormina, in particolare è il posto perfetto per godersi l’ultimo mare. Qui l’estate cede il passo all’autunno solo a novembre. E c’è chi fa i bagni anche a dicembre inoltrato. Poca folla, meno caldo, giornate limpide permettono di assaporare in santa pace il mare, le spiaggie e le attrazioni culturali. La Sicilia costiera vanta infatti una media di circa 2665 ore di sole l’anno e così il clima crea una scenografia in cui la classica macchia mediterranea si affianca a palme, bouganvillea, banani e oleandri.

Presa d’assedio da turisti provenienti da tutto il mondo in piena estate, Taormina dà veramente il meglio di sé verso fine settembre e per tutto ottobre, quando torna ad essere più intima, affascinante e seducente ed è allora che si comprende perché la città è da sempre il sogno di tutti i turisti che amano le bellezze della natura e che sprigiona arte, cultura, storia e architettura in ogni suo angolo.

Taormina è davvero una città da vivere non solo d’estate, ma in tutte le stagioni dell’anno con le sue stradine piene di negozi di alta moda ed i suoi pittoreschi vicoli ricchi di profumi e colori.

L’ora della passeggiata in Corso Umberto inizia ufficialmente alle sei e mezza del pomeriggio, durante la quale si possono gustare i deliziosi arancini di riso oppure, per i più golosi, un bel cannolo alla ricotta o anche una granita al latte di mandorla o di fichi abbinata ad una brioche calda.

Per la cena, fra le tante specialità culinarie siciliane, suggeriamo di gustare una caponata o un trancio di tonno freschissimo, mentre tra le specialità eno-gastronomiche locali consigliamo le sarde a beccafico, la parmigiana di melanzane e tutte le ricette con il famoso pistacchio coltivato sul posto. Da non perdere il vino alle mandorle, un bianco da servire freddo per accompagnare i dessert prodotto nella vicina località di Castelmola; ovunque voi andrete conoscerete la vera ospitalità siciliana.

Una volta che vai a Taormina non puoi fare a meno di tornarci, che rimane impressa nel cuore ed emoziona veramente.

Torna in alto