div id="fb-root">

Vivi l’atmosfera del natale a Taormina


Taormina è sempre bella, ma nel mese di dicembre la magia del Natale la investe.

Luci e addobbi illuminano di ogni colore le sue stradine e i suoi storici vicoli vestendola d’eleganza e di fascino. Immergersi nell’atmosfera festosa e folcloristica del Natale di Taormina è un privilegio unico con il suo programma ricco di spettacoli, concerti e mercatini natalizi.

Le vie del centro si adornano di stelle di Natale e di alberi innevati, in Piazza IX aprile viene posto un grande abete addobbato con luci e gocce di cristallo, le vetrine delle più prestigiose boutique sono ricche di decorazioni floreali natalizie, le pasticcerie imbandiscono le vetrine dei loro prodotti tipici e … resistere allo shopping o alle degustazioni diventa davvero impossibile.

Le più qualificate botteghe ceramistiche espongono scene della Natività, figurine di pastori, abeti, centri tavola e tutto ciò che può contribuire ad abbellire le case e le mense, diventano mete di appassionati e collezionisti.

Per tutti coloro che hanno scelto o sceglieranno Taormina come destinazione per trascorrere le vacanze natalizie segnaliamo, al fine di trascorrere al meglio questo splendido periodo, il gran concerto di Natale e quello di Capodanno con i più classici e conosciuti brani di valzer, polke e mazurche. Una tradizione da non perdere, volta a rendere reale e intenso il simbolo del Natale, è l’accensione il 24, la vigilia del Natale, di due enormi falò allestiti da una punta all’altra di Corso Umberto.

In tutta la Sicilia la magica festa del Natale è celebrata con tanto amore e con tradizioni antiche e nuove che coinvolgono molti abitanti di diversi paesi nella realizzazione di presepi viventi. Al riguardo segnaliamo il Presepe Vivente di Trappitello che si svolge nella splendida cornice del monastero della Madonna Rocca all’apice di Taormina, ubicato in una zona panoramicissima che rappresenta un importante evento culturale della cittadina taorminese.

La Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù di Trappitello ogni anno organizza un suggestivo Presepe Vivente. Realizzato nell’immenso giardino dell’antica Chiesa di S. Venera, oltre 150 figuranti animano il villaggio di Betlemme riproponendo i lavori di un tempo. Si può ammirare chi lavora realmente il sapone, chi le scope con le verghe, il canestraio, il panettiere, il locandiere, il macellaio, il calzolaio, la polenta ed i legumi, l’oste, il venditore arabo, ed altro; inoltre il palazzo del Governatore Romano e di Erode con le sue odalische.

Tanti sono gli animali, tra gli altri: cavalli, pecore, capri, conigli, cinghiali (vera attrattiva per bambini e adulti). In un luogo appartato e in un’atmosfera di raccoglimento è collocata la grotta della natività, dove Gesù bambino viene accolto e riscaldato dall’amore dei genitori, Maria e Giuseppe e da un bue e un asinello. Il 6 Gennaio si può assistere anche all’arrivo dei Magi a cavallo.

Per i più golosi, dicembre è anche il mese in cui si tiene la manifestazione CioccolArt, legata all’arte e al cioccolato. Un evento che permette la degustazione del cacao in versione dolce e salata, l’esposizione di opere d’arte realizzate con il cioccolato e la celebrazione delle eccellenze enogastronomiche della Sicilia, esaltate dalla maestria di grandi chef.

In ogni caso, ce n’é per tutti i gusti e buone vacanze a Taormina.






Torna in alto